OrganiCollegiali

ORGANI COLLEGIALI

Consiglio d’Istituto

L’organo politico elettivo della scuola è il Consiglio di Istituto, formato da 19 consiglieri, di cui 8 docenti, 4 studenti, 4 genitori e 2 personale ATA, Amministrativo Tecnico e Ausiliario; il Dirigente Scolastico è membro di diritto. Il Consiglio è eletto ogni 3 anni, su liste specifiche di categoria e le elezioni sono gestite da una Commissione Elettorale ed è presieduto da un genitore. Il Consiglio d’Istituto delibera i criteri generali per l’elaborazione e l’attuazione del Piano dell’Offerta Formativa; delibera il programma annuale ed il bilancio consuntivo; dispone il funzionamento amministrativo e didattico della scuola; delibera in merito all’adozione del regolamento interno, all’acquisto, al rinnovo e alla conservazione delle attrezzature; stabilisce i criteri generali per la formazione delle classi.

Collegio docenti

Il Collegio dei Docenti definisce gli indirizzi generali e il piano delle attività didattiche nell’ambito del suo ruolo istituzionale. Il Collegio dei Docenti ha il compito di definire: · il POF e le sue modificazioni; · gli obiettivi educativi (cognitivi e comportamentali); · le linee generali relative alle modalità di svolgimento delle attività didattiche; · gli strumenti per la verifica dell’apprendimento e le modalità di misurazione delle prestazioni; · gli elementi che concorrono alla formulazione della valutazione periodica in ogni disciplina; · gli strumenti con i quali comunicare agli studenti e alle loro famiglie i risultati conseguiti; · le attività integrative da realizzare: corsi extracurricolari, stage in azienda, attività culturali, viaggi d’istruzione e visite guidate e altre offerte formative; · le attività di sostegno e di recupero, individualizzate o collettive, da realizzare durante l’anno scolastico, le modalità e i tempi d’attuazione; · il piano annuale delle attività; · le modalità e la concreta attuazione di valutazione periodica dell’azione educativa; · i progetti; · la formazione degli insegnanti; · la scelta dei partner con i quali sono sviluppati i progetti in rete.

Consulta Studentesca

La Consulta Provinciale degli Studenti è un organismo di rappresentanza degli studenti della scuola secondaria di secondo grado italiana, istituito dal D.P.R. n. 567 del 1996. È formata da due rappresentanti ogni istituto di istruzione secondaria superiore, eletti dagli studenti della scuola. La Consulta Provinciale ha a disposizione una percentuale tra il 7% e il 15% di un fondo specifico (previsto dallo stesso decreto) e stanziato annualmente dal Ministero della Pubblica Istruzione per ciascuna provincia, fondi propri che possono essere spesi solo su delibera dell’assemblea degli studenti che la compongono. Le Consulte studentesche hanno una sede appositamente attrezzata messa a disposizione dal dirigente dell’ufficio scolastico provinciale. L’Ufficio scolastico provinciale mette a disposizione della Consulta un docente referente per supportare il lavoro degli studenti. Sono indette per venerdì 28 ottobre 2016 le elezioni dei rappresentanti dei genitori e degli studenti nei Consigli di classe e degli studenti nel Consiglio di Istituto.

Consiglio d’Istituto

L’organo politico elettivo della scuola è il Consiglio di Istituto, formato da 19 consiglieri, di  cui 8 docenti, 4 studenti, 4 genitori e 2 personale ATA, Amministrativo Tecnico e Ausiliario; il Dirigente Scolastico è membro di diritto. Il Consiglio è eletto ogni 3 anni, su liste specifiche di categoria e le elezioni sono gestite da una Commissione Elettorale ed è presieduto da un genitore.
Il Consiglio d’Istituto delibera i criteri generali per l’elaborazione e l’attuazione del Piano dell’Offerta Formativa; delibera il programma annuale ed il bilancio consuntivo; dispone il funzionamento amministrativo e didattico della scuola; delibera in merito all’adozione del regolamento interno, all’acquisto, al rinnovo e alla conservazione delle attrezzature; stabilisce i criteri generali per la formazione delle classi.

Collegio docenti

Il Collegio dei Docenti definisce gli indirizzi generali e il piano delle attività didattiche nell’ambito del suo ruolo istituzionale. Il Collegio dei Docenti ha il compito di definire:
· il POF e le sue modificazioni;
· gli obiettivi educativi (cognitivi e comportamentali);
· le linee generali relative alle modalità di svolgimento delle attività didattiche;
· gli strumenti per la verifica dell’apprendimento e le modalità di misurazione delle prestazioni;
· gli elementi che concorrono alla formulazione della valutazione periodica in ogni disciplina;
· gli strumenti con i quali comunicare agli studenti e alle loro famiglie i risultati conseguiti;
· le attività integrative da realizzare: corsi extracurricolari, stage in azienda, attività culturali, viaggi d’istruzione e visite guidate e altre offerte formative;
· le attività di sostegno e di recupero, individualizzate o collettive, da realizzare durante l’anno scolastico, le modalità e i tempi d’attuazione;
· il piano annuale delle attività;
· le modalità e la concreta attuazione di valutazione periodica dell’azione educativa;
· i progetti;
· la formazione degli insegnanti;
· la scelta dei partner con i quali sono sviluppati i progetti in rete.

Consulta Studentesca

La Consulta Provinciale degli Studenti è un organismo di rappresentanza degli studenti della scuola secondaria di secondo grado italiana, istituito dal D.P.R. n. 567 del 1996. È formata da due rappresentanti ogni istituto di istruzione secondaria superiore, eletti dagli studenti della scuola.
La Consulta Provinciale ha a disposizione una percentuale tra il 7% e il 15% di un fondo specifico (previsto dallo stesso decreto) e stanziato annualmente dal Ministero della Pubblica Istruzione per ciascuna provincia, fondi propri che possono essere spesi solo su delibera dell’assemblea degli studenti che la compongono. Le Consulte studentesche hanno una sede appositamente attrezzata messa a disposizione dal dirigente dell’ufficio scolastico provinciale. L’Ufficio scolastico provinciale mette a disposizione della Consulta un docente referente per supportare il lavoro degli studenti.

Sono indette per venerdì 28 ottobre 2016 le elezioni dei rappresentanti dei genitori e degli studenti nei Consigli di classe e degli studenti nel Consiglio di Istituto.